Percorsi

Percorsi di mindfulness counseling

Il non dire è un fiore.

È nel non detto che si rivela la profondità che comprende, solo, chi sa leggerti i silenzi.
Quei silenzi che imbarazzano e lasciano l’altro sulla soglia fra entrare e fuggire.
Il non dire è intensità,
dove la parola è bocciolo, il silenzio è fiore,
e il fiore si sa,
va curato in modo gentile, elegante e non teatrale,
perché possa silenziosamente donarsi in tutta la sua bellezza.
mindfulness counselor per privati

Percorso Privati

SEDUTE INDIVIDUALI DI COUNSELING E MINDFULNESS RELAZIONALE INTEGRATA

Sostengo e accompagno la persona che sta vivendo momenti complessi, in un percorso introspettivo di ascolto e consapevolezza finalizzato a ritrovare armonia e fiducia in sé.

Nel rispetto di un approccio integrato e unitario, durante la seduta si crea uno spazio accogliente di ascolto empatico ed esplorazione profonda dei bisogni e delle risorse.

All’interno del percorso  si alterneranno pratiche di Mindfulness aventi come finalità il raggiungimento della presenza mentale, colloqui di counseling e tecniche di PNL umanistica integrata.

Tali interventi saranno volti a:

  • modificare convinzioni limitanti
  • rafforzare stati di risorsa
  • riformulare gli obiettivi da raggiungere
  • analizzare in modo approfondito le resistenze che ne impediscono la realizzazione

La “cura” della sfera emotiva non può prescindere dalla centratura corporea e dalla lucidità mentale,
per questo durante le sedute individuali, oltre a colloqui di sostegno alla persona, si potrà all’occorrenza anche dare spazio al riequilibrio energetico e a sessioni di meditazione e tecniche di respirazione.

Una mente calma non può prescindere da un corpo forte e in equilibrio.

La gioia e il sorriso non possono prescindere da un’armonia corpo, mente, cuore.

Percorso Privati

SESSIONI DI PNL UMANISTICA INTEGRATA

La PNL – Programmazione Neurolinguistica, è nata negli anni ’70 ad opera di due ricercatori: Richard Bandler, matematico, e John Grinder, linguista.

Essi modellarono i comportamenti di grandi terapeuti e comunicatori, come Milton Erickson, Virginia Satir, Fritz Pearls individuando una serie di schemi fondamentali, verbali e non verbali per facilitare il rapporto interpersonale e la comunicazione produttiva.

La PNL Umanistica Integrata si avvale anche di una visione umanistica e transpersonale per meglio aiutare la persona a sviluppare con consapevolezza le proprie capacità e risorse.

Sono interventi brevi finalizzati a metter a fuoco una situazione specifica che richiede una scelta urgente e veloce.

percorsi di mindfulness counseling per gruppi

Percorso Privati

PERCORSI DI MINDFULNESS COUNSELING PER GRUPPI

Il gruppo è ben più della semplice somma delle sue parti; è un organismo vivente e pulsante, che si crea grazie al contributo e alla presenza di ogni singolo partecipante.

Ogni incontro è caratterizzato da pratiche di Mindfulness, da una parte teorica e da una parte di counseling all’interno della quale ogni partecipante è libero, se vuole, di condividere il proprio vissuto, la propria esperienza,  guidato dal Mindfulness Counselor e sorretto dal gruppo, in una dinamica di risonanza, intimità e rispetto.

Il cerchio di fiducia che si crea nel gruppo, permette di essere liberamente se stessi e non sentirsi soli.

mindfulness counselor per aziende

Percorso Aziende

MINDFULNESS RELAZIONALE INTEGRATA IN AZIENDA: PERCORSO INNOVATIVO PER AZIENDE AUDACI

Grazie all’esperienza di 17 anni maturata in azienda e agli studi svolti, ho compreso che la Mindfulness diventa un percorso di crescita personale e professionale che può portare ad una profonda trasformazione evolutiva, sia del singolo che dell’azienda (intesa come “organismo” pulsante e vivo).

I percorsi di Mindfulness Counseling che porto in azienda, frutto di sperimentazione personale sul campo, hanno come obiettivo ultimo lo sviluppo di tre attitudini fondamentali:

ETICA, SAGGEZZA e PRESENZA

Lo sviluppo e il potenziamento di queste attitudini può avvenire solo attraverso percorsi esperienziali trasversali, che mettono in primo piano l’evoluzione della persona riconoscendone la qualità di essere umano prima ancora del ruolo.

Attraverso la Mindfulness Relazionale Integrata non si apprendono solo semplici tecniche, ma si comprende e si impara a sostenere un processo di interdipendenza e di consapevolezza, trasformativo delle dinamiche personali e lavorative.

La Mindfulness è una disciplina antichissima, ma da una ventina di anni ha fatto breccia anche nella cultura occidentale.

Portare la Mindfulness in azienda significa puntare al proprio benessere e a quello dei collaboratori e rappresenta un modo concreto, per essere più centrati e consapevoli, ottenendo anche un incremento naturale della produttività.

Tre degli aspetti su cui lavora, sono alla base di un’azienda in crescita e in evoluzione:

– flessibilità;

– capacità di regolazione emotiva;

– concentrazione creativa.

La gestione e la riduzione dello stress grazie alle pratiche meditative oltre ad una crescente consapevolezza delle emozioni, permette una maggior capacità di focalizzazione e individuazione delle priorità e quindi una maggior lucidità nel raggiungimento degli obiettivi personali e aziendali.

Praticare la Mindfulness in azienda stimola la creatività e l’innovazione, permette di creare un ambiente di lavoro positivo e propositivo, dove costruire e gestire team coesi e motivati.

Consapevolezza e concentrazione sono leve potenti da coltivare con intensità.